22 novembre ore 18:00
Ex Convento di San Francesco, Via della Motta, Pordenone
Delfini e balene: mostri da massacrare o esseri senzienti da tutelare?
Attraverso immagini di grande impatto visivo, Giovanni Bearzi illustrerà gli stupefacenti cambiamenti che hanno trasformato il nostro modo di percepire i cetacei. Per secoli "pesci" mostruosi e maligni, animali nocivi da sterminare, prede; oggi "giganti gentili", simpatici cugini acquatici dalle mirabili capacità intellettive, esseri senzienti. Un percorso codificato in termini moderni da pensatori del calibro di Jeremy Bentham e Charles Darwin, che sta entrando a far parte del pensiero scientifico e del sentire comune (con molte contraddizioni).
L'evolversi di questa "biofilia marina" sarà in grado di rallentare il degrado ambientale e la perdita di biodiversità? Di certo alcune popolazioni di cetacei sono state decimate e versano in grave pericolo, anche nei nostri mari. Come è possibile evitarne la scomparsa?
Bearzi, veneziano residente a Cordenons, svolge ricerche sui cetacei del Mediterraneo da trent'anni—di solito da piccole imbarcazioni. Parlerà dello studio dei cetacei in natura, spiegando i suoi metodi di indagine preferiti e come le informazioni acquisite su campo possano contribuire alla tutela di questi affascinanti mammiferi marini.
No comments:
Post a Comment